Missionari digitali

Referente: suor Adriana Usseglio usseglioadriana@gmail.com

Obiettivi

1.    Sentirci tutti responsabili e uniti nella preghiera affinché la linfa della Parola si diffonda anche attraverso il mondo digitale.

2.    Ritenere le nuove tecnologie strumenti capaci di creare comunione e di offrire spazi di evangelizzazione, prendendo coscienza delle loro potenzialità, ma anche dei loro limiti e rischi.

3. Educarci ed educare famiglie, giovani e bambini alla conoscenza e all’uso corretto e consapevole dei mezzi digitali e dei loro linguaggi, coscienti che il contatto virtuale non può e non deve sostituire il contatto umano diretto con le persone.

4. Impegnarci come Congregazione per annunciare e testimoniare il Vangelo attraverso lo spazio virtuale della rete, grazie all’apporto di suore e laici preparati.

5. Agire con forza, singolarmente e con chi lavora in questo settore, affinché siano tutelati i diritti dell’infanzia, delle fasce deboli e delle minoranze.

Linee progettuali

1. Come sottolineato anche dal Papa, sono necessarie alcune attenzioni nell’uso dei media, perciò proponiamo di interrogarci, con sincerità e coerenza, a livello personale e comunitario, sui nostri atteggiamenti:

a. Rischio di sottrarre tempo alla vita comunitaria/familiare e alla preghiera personale?

b. Ho tempo di riflettere criticamente sulle mie scelte e di alimentare rapporti umani che siano veramente profondi e duraturi?

c. Utilizzo questi mezzi con il desiderio di trasmettere il carisma della duplice unione totale?

2. Destinare persone adeguatamente preparate, capaci di lavorare in team (cioè con competenze diversificate) e investire risorse atte a renderci presenti in rete, a servizio del Regno.

3. Costituire una Commissione di suore e laici con i seguenti scopi:

a. proporre incontri e cammini formativi, richiamando sempre l’attenzione agli obiettivi sopra scritti;

b.    interagire con le altre Commissioni e con la Federazione;

c.    aggiornare il sito di Congregazione e utilizzare bacheche on line per diffondere il Carisma;

d.    mantenere i contatti con le comunità italiane, argentine e brasiliane attraverso email, skype…

4. Ampliare i contatti in particolare con il mondo dei giovani (es. ex allievi …).